Ennesima aggressione al personale della casa circondariale di Livorno.
Dopo neanche un messe nella casa circondariale Labronica si è verificato l’ ennesimo episodio di aggressione ai danni del personale.
Nella giornata del 25.02.2022 un detenuto della sezione Transito , già noto per la sua riluttanza alle regole Penitenziarie, approfittando del rientro dei detenuto dal campo sportivo, ha aggredito con calci e pugni il personale di servizio , devastando successivamente anche il box agenti.
I due colleghi si sono ritrovati a dover subire passivamente quanto stesse accadendo, in quanto erano circondati da oltre 40 detenuti, ed una loro qualsiasi reazione avrebbe potuto far degenerare ancora di più la situazione.
Purtroppo la scarsità di personale ha fatto si che in soccorso dei colleghi arrivassero nell’ immediatezza solo uno sparuto numero di agenti 3/4, che nonostante il detenuto si fosse da prima cosparso di olio minacciando di darsi fuoco e nel contempo continuava ad aggredire il personale e a distruggere tutto ciò che gli capitava a tiro, con non poche difficoltà si riusciva quantomeno a far rientrare nelle camere detentive i detenuti.
Successivamente dopo una lunga e stenuante trattativa instaurata dal Coordinatore di reparto, si riusciva a calmare il soggetto, conducendolo negli uffici della Sorveglianza Generale.
Dopo non si sa quali promesse il personale ha visto rientrare in sezione il detenuto ed ha dovuto continuare ad operare in sezione come se nulla fosse accaduto.
I 2 agenti coinvolti sono dovuti ricorrere alle cure mediche dell’ospedale cittadino , riportando una prognosi di 5 e 7 giorni.
L’ Al.Si.P.Pe. è da tanto che denuncia la situazione di abbandono e di indifferenza in cui versa il personale, più volte ha rappresentato alla direzione la necessita di riorganizzare il lavoro nell’ Istituto di Livorno, e di ridimensionare allo stato attuale le attività nei confronti del detenuti.
Ma da parte della Direzione ha ricevuto solo schive risposte, succube oramai di una mentalità volta a portare a casa la singola giornata.
Il personale è oramai stanco e allo stremo , confidiamo in un intervento deciso che possa porre fine a queste situazioni-
il segretario Locale Marcello Leozappa