Ancora violenza gratuita ai danni di un poliziotto penitenziario, si è consumata nel pomeriggio di ieri 02 novembre 2024, nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce. Ad avere la peggio, un Assistente Capo Coordinatore della Polizia penitenziaria aggredito ieri sera nella 1^ sezione (ospitante detenuti allocati ex art. 32 R.E.) del reparto precauzionali, dove prestava servizio da solo a causa della insufficiente dotazione organica. La vile aggressione, con perpetrata da un detenuto affetto da problematiche psichiatriche, sarebbe avvenuta alle spalle del poliziotto penitenziario, sembrerebbe al fine di “ottenere il trasferimento in altro carcere”.
La notizia è stata diffusa dal Segretario Regionale Puglia di Al.Si.P.Pe. Alleanza Sindacale Polizia Penitenziaria Roger Durante, che commenta duramente l’accaduto e denuncia la totale mancanza di sicurezza nel carcere salentino, nonostante il personale faccia quotidianamente il possibile per fronteggiare una situazione che rischia di andare fuori controllo. Solo il pronto intervento di un altro collega in servizio nel reparto ha evitato il peggio, altrimenti le conseguenze per l’ Assistente Capo Coordinatore potevano essere ben più gravi. Si è reso necessario l’intervento del 118, continua il sindacalista, che ha trasportato in ospedale per controlli e cure il collega, colpito alla testa e alla spalla. Nel manifestare la nostra solidarietà al collega, denunciamo nuovamente che il personale di polizia penitenziaria è in grave difficoltà a causa della discutibile attenzione da parte dei vertici ad ogni livello. Troppe le mancate risposte, le quali, unitamente all’intempestività degli interventi, quando presenti, creano forte malcontento e generano una mole di lavoro ancor più pressante che determina sempre maggiori casi di stress psico-fisico per poliziotti penitenziari.
Ribadiamo le nostre denunce inoltrate con missive alla Direzione, e ci riserviamo adesso ulteriori interventi al provveditore proprio per via del proliferarsi di questi episodi di violenza, spesso causati da detenuti psichiatrici. Chiederemo risposte immediate a tutela della sicurezza e della salute del personale di polizia penitenziaria in servizio presso il penitenziario del basso Salento.

Il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe. Puglia Roger Durante

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *