Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Comunicato evasione
Ancora tutta da chiarire la dinamica dell’evasione evasione avvenuta questo pomeriggio nella Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce, questo e’ il commento del Segretario Regionale Al.Si.P.Pe Puglia Roger Durante.
Ad evadere un detenuto originario del barese e ristretto nel reparto di osservazione psichiatrica (R.O.P.). Da una prima ricostruzione sembrerebbe che il fuggitivo abbia sfruttato la precarietà di una grata dell’inferriata di recinzione esterna.
L’inadeguatezza di tale reparto ad accogliere detenuti, poiché dislocato e realizzato per ospitare i ristretti in regime di semilibertà e i lavoranti articolo 21 O. P., era già stata segnalata alla Direzione ed alle autorità regionali.
Solo qualche giorno fa con un’altra nota indirizzata alla Direzione la nostra Segreteria lamentava altresì il forte disagio lavorativo del personale di polizia penitenziaria nella Casa Circondariale, esasperato da carichi di lavoro insostenibili a causa delle pesanti turnazioni cui è sottoposto per la copertura di più posti di servizio. Il tutto condito dalla scarsa possibilità di programmare la vita familiare, e con la beffa del mancato pagamenti delle prestazioni di lavoro straordinario, tant’è che ci siamo visti costretti ad inviare una ulteriore nota alla Direzione per sollecitare la liquidazione delle somme maturate.
È ora di adeguare concretamente l’organico dell’istituto penitenziario di Lecce, ma anche di investire strutturalmente per rendere sicuri gli ambienti di lavoro in cui è chiamato ad operare il personale di polizia penitenziaria, così da ridare dignità ad un comparto oramai fortemente provato dalle deficenze del sistema.
Le ricerche sono tuttora in corso dal personale di polizia penitenziaria, accorso sul posto anche da casa per partecipare alle operazioni di ricerca del fuggitivo.
Seguiranno aggiornamenti sulla vicenda.

Il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe Puglia Roger Durante.

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *