Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Il NotiziAlsippe del 23 luglio

Parigi 2024, 22 fiamme azzurre ai Giochi Olimpici

Intanto riscriviamo i nostri record di partecipazione, perché 22 fiamme azzurre – in gara in 10 sport diversi – e 8 tecnici della Polizia penitenziaria faranno parte della delegazione olimpica italiana ai Giochi di Parigi 2024.

Dato di partenza decisamente importante, perchè il sistema di qualificazione è ormai talmente rigoroso che già il fatto di aver meritato la “carta olimpica” significa far parte di una ristretta elite dello sport mondiale.

Ma c’è un altro record che possiamo da subito aggiornare, ed è quello delle partecipazioni italiane ai Giochi. Il merito è di Giovanni Pellielo, leggendario capitano delle Fiamme Azzurre, finora quattro medaglie in sette edizioni olimpiche nel suo straordinario palmarées: il tiratore vercellese, a 54 anni, sarà in pedana per l’ottava volta nel “trap”, eguagliando così il primato di Raimondo e Piero D’Inzeo, presenti nell’equitazione da Londra 1948 a Montreal 1976.

22 atleti convocati sono: Zaynab Dosso, Nadia Battocletti, Eleonora Giorgi, Eloisa Coiro, Elena Bellò, Simone Barontini, Stefano Sottile e Brayan Lopez (Atletica leggera); Antilai Sandrini (sarà la prima azzurra della storia in gara nel Breaking), Evelina Bertoli (Sport equestri); Francesco Lamon, Chiara Consonni e Letizia Paternoster (Cisclismo su pista) insieme con Elena Cecchini (Ciclismo su strada); Antonio Esposito e Asya Tavano (Judo); Alice Sotero e Giorgio Malan (Pentathlon moderno); Federico Vismara (Scherma); Giovanni Pellielo (Tiro a volo); Alessandro Paoli (Tiro con l’arco); Alessio Crociani (Triathlon).

tecnici delle Fiamme Azzurre presenti nelle delegazioni federali sono: Giulio Ciotti, Giorgio Frinolli e Massimo Pegoretti (Atletica leggera); Carlo Buttarelli (Ciclismo); Francesco Bruyere (Judo); Alessandro Bottoni (Triathlon); Andrea Valentini e Umberto Mazzini (Pentathlon moderno).

La cerimonia d’apertura è in programma sulle rive della Senna nella serata di venerdì 26 luglio, ma le gare cominceranno già il 24 e 25 luglio con le partite di alcuni tornei a squadre (Calcio, Pallamano, Rugby Seven). E già prima dell’inizio ufficiale della XXXIII edizione sarà chiamato in causa il primo atleta della Polizia penitenziaria, l’arciere Alessandro Paoli, che prenderà parte al “ranking round” sulla spianata Des Invalides alle 14.15 di giovedì 25 luglio: in realtà questa competizione non porta medaglie, ma è necessaria per compilare il tabellone della gara a squadre che si svolgerà successivamente.

Sarà invece l’amazzone Evelina Bertoli, impegnata nel concorso completo di equitazione, a inaugurare il nostro programma ufficiale disputando la prova di dressage alle 9 di sabato 27 luglio nella Reggia di Versailles.

Alla vigilia di Parigi 2024 presentiamo in allegato la storia olimpica delle Fiamme Azzurre, che sono state presenti finora in nove edizioni dei Giochi estivi, ininterrottamente da Seoul 1988 fino a Tokyo 2020 (Olimpiade che si è tenuta nel 2021).

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Il NotiziAlsippe del 23 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *