Seguire la simulazione dell’ingresso in carcere di un detenuto, assistere alle procedure di prelievo delle impronte digitali, apprendere come si confronta il Dna trovato su tracce biologiche con quello estratto da campioni salivari. Dall’8 al 10 settembre è possibile vivere queste esperienze a Cinecittà World, presso lo stand della Polizia Penitenziaria, tra le partecipanti alla 7° edizione di “Viva l’Italia”, il più grande evento espositivo e dimostrativo interforze.
“È la prima partecipazione a ‘Viva l’Italia a Cinecittà World’ per il Corpo di Polizia Penitenziaria. E siamo davvero lieti di essere presenti”. Così il capo dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria Giovanni Russo ha sottolineato la novità dell’adesione della Polizia Penitenziaria a un evento che vede la partecipazione di Esercito, Marina Militare, Carabinieri, Aeronautica Militare, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Vigili del fuoco, Croce Rossa e relativo corpo militare.
Al parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma visitatori di ogni età potranno calarsi nella realtà degli uomini e delle donne in divisa, salire a bordo di volanti, simulatori di volo, studiare la scena del crimine e reperti di laboratorio, assistere a ritrovamenti di droga da parte delle unità cinofile.
Al Servizio Informatico penitenziario si deve l’allestimento tecnico per simulare la procedura d’immatricolazione di un detenuto all’ingresso in carcere mentre il Laboratorio Centrale per la Banca Dati Nazionale del Dna ha curato le dimostrazioni sulla conservazione dei campioni biologici e match.
Esposti anche automezzi di ultima generazione adibiti al trasporto di detenuti e messi a disposizione del Nucleo Traduzione e Piantonamenti Cittadino di Roma. Presso lo stand sarà presente anche personale del Nic-Nucleo Investigativo Centrale e del Gom- Gruppo Operativo Mobile che illustrerà le rispettive specialità. In programma, anche una dimostrazione di judo da parte di atleti del Gruppo Sportivo delle Fiamme Azzurre e, nella serata del 9 settembre, un’esibizione della Banda musicale del Corpo.
Per tutti i dipendenti dell’amministrazione penitenziaria e per i loro accompagnatori, senza limiti di numero, il biglietto Cinecittà World e Roma World avrà un costo speciale di 10 euro invece di 35 ma solo se acquistato online sul sito www.cinecittaworld.it inserendo il codice dedicato “POLIZIAPENITENZIARIA”. Per ogni biglietto speciale legato all’evento saranno devoluti 5 euro in beneficenza.