Ostellari e Molteni in visita al Bassone: “No allo svuota-carceri. Sì alle assunzioni straordinarie”

“Abbiamo ereditato una situazione che dobbiamo migliorare in termini di numero di personale e il Ministero è già pronto per rispondere a questa esigenza”

Oggi, venerdì 7 luglio 2023, i sottosegretari di Stato Ostellari e Molteni hanno fatto visita al carcere “Bassone” di Como

Ostellari e Molteni in visita al Bassone: “No allo svuota-carceri. Sì alle assunzioni straordinarie”

Assunzioni straordinarie e strumenti idonei alla tutela degli agenti di Polizia Penitenziaria. Queste le soluzioni individuate dal sottosegretario di Stato al Ministero dell’Interno, Nicola Molteni e dal sottosegretario di Stato alla Giustizia con deleghe al Trattamento dei detenuti e alla Giustizia minorile, Andrea Ostellari, dopo la visita di oggi alla casa circondariale di Como, il “Bassone”. Visita preceduta anche dal colloquio con il Prefetto di Como Andrea Polichetti per affrontare insieme le tematiche della sicurezza.

“I problemi ci sono qui a Como – ha esordito e ammesso Ostellari – così come in tantissimi altri istituti in Italia. Abbiamo ereditato una situazione che dobbiamo migliorare in termini di numero di personale e il Ministero è già pronto per rispondere a questa esigenza: nel giro di un anno avremo un’implementazione generale della Polizia penitenziaria e aggiungeremo altre 5mila unità in tutta Italia”.

“Non basteranno le assunzioni straordinarie, perché bisogna anche mettere gli agenti nella condizione di poter svolgere bene il proprio lavoro. Il carcere di Como è stato caratterizzato dalle tante e inaccettabili aggressioni agli agenti di polizia e stiamo lavorando per far avere loro strumenti idonei e adeguati per potersi tutelare. Il taser lo ho voluto fortemente per la Polizia di Stato e sta funzionando in maniera eccellente. So che il sottosegretario Ostellari sta lavorando per fare in modo di fornire strumenti analoghi alle forze di Polizia penitenziaria”.

(primacomo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *