Appena l’altro giorno c’era stata un aggressione ai danni di un agente della Polizia Penitenziaria in servizio nei reparti detentivi della Casa Circondariale di Pavia, che per le ferite riportate e’ dovuto ricorrere alle cure dell’ospedale cittadino. Ad aggredirlo, così come ci informano i delegati della Segretaria Locale Al.Si.P.Pe Gabriele Paiano e Carlo Minervino, un detenuto straniero che lo ha colpito al capo con una bottiglia piena.
Non si è ancora spento l’eco dell’aggressione dei giorni scorsi, quando proprio eri, si è verificato un nuovo episodio di violenza ai danni del personale, continuano i nostri sindacalisti. Ad avere la peggio, nuovamente un agente della Polizia Penitenziaria che anche in questo caso, per le ferite riportate ha dovuto far ricorso alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Pavia.
Purtroppo le aggressioni nel carcere di Pavia sono diventate sempre piu’ frequenti e sempre piu’ violente. Continuano a giungere in Istituto detenuti che gia’ in altri Carceri hanno creato grosse difficolta’ gestionali, situazione che si ripete anche a Pavia, che ricordiamo essere un Istituto che già soffre di una enorme e perenne carenza di personale sia tra il ruolo degli agenti/assistenti, che tra quelli dei sovrintendenti ed degli ispettori, dove l’incarico di sorveglianza generale nei turni pomeridiani e notturni è ricoperto sempre da un appartenente al ruolo degli agenti/assistenti e dove ad avere costantemente la peggio e’ il personale, sempre piu’ sfiduciato e che vede quotidianamente messa a repentaglio la propria incolumita’.
Continuiamo ad assistere, concludono i sindacalisti, al vergognoso immobilismo dei vertici regionali ed è per tutte queste ragioni che nei prossimi giorni si attueranno le prime forme di protesta con una manifestazione all’esterno dell’Istituto, in modo da dare un segnale all’Amministrazione che si auspica abbia il buon senso di provvedere ad apportare quei correttivi necessari al ripristino della serenita’ ed a garantire l’incolumità del personale di polizia penitenziaria ma anche di quello civile che ogni giorno, nell’Istituto pavese, presta la propria preziosa attività lavorativa.
Al personale rimasto ferito vanno la solidarieta’ della Segreteria e gli auguri di una pronta guarigione.
La Segretaria Locale Al.Si.P.Pe
Gabriele Paiano
Carlo Minervino