Pavia, nuova aggressione in carcere: indetta una manifestazione di protesta
Ennesima aggressione all’interno del carcere di Pavia, dove un detenuto della sezione protetta ha colpito con calci e pugni un agente di polizia penitenziaria facendolo finire in ospedale. L’episodio è avvenuto nella mattinata di venerdì ed è stato il secondo in meno di una settimana: solo tre giorni prima si era verificato un fatto simile.
Per i sindacati si tratta della classica goccia che fa traboccare il vaso: le parti sociali hanno fatto sapere che verrà organizzata una manifestazione di protesta davanti ai cancelli di Torre del Gallo nelle prossime settimane. Intanto è stato proclamato lo stato di agitazione del personale: le sigle sindacali denunciano il grave stato di stress degli agenti impiegati nei servizi di vigilanza a turno, che sempre più spesso devono fare i conti con i comportamenti aggressivi dei detenuti.
In una lettera al Provveditore Regionale della Lombardia i sindacati ribadiscono la necessità di intervenire per risolvere la grave carenza di personale all’interno del carcere. E con l’arrivo dell’estate la situazione rischia anche di peggiorare: le assenze del personale in ferie andranno infatti a incidere sulla possibilità di concedere il riposo settimanale a chi rimarrà in servizio. Le sigle sindacali hanno quindi chiesto la convocazione di un incontro urgente.(milanopavia)