Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
La Segreteria Regionale del sindacato della Polizia Penitenziaria Al.Si.P.Pe. Alleanza Sindacale Polizia Penitenziaria , esprime grande preoccupazione per la grave l’aggressione avvenuta oggi presso il carcere di Lecce, dove tre colleghi sono stati brutalmente aggrediti da un detenuto.
Il grave episodio di violenza si è consumato presso il reparto isolamento dove il collega di servizio, una volta aperto la camera di pernottamento al detenuto per presenziare innanzi al consiglio di disciplina, è stato brutalmente colpito al volto, anche dopo che il malcapitato era finito a terra. Stessa sorte è toccata ad un ispettore superiore, un ispettore ed un assistente tutti intervenuti in soccorso del collega. L’incidente ha causato loro lesioni significative, tanto da rendere necessarie le cure del pronto soccorso dove i sanitari hanno riscontrato lesioni guaribili con una prognosi di 20 giorni.
Questa ennesima aggressione dimostra l’inaccettabile escalation di violenza che il personale di Polizia Penitenziaria è costretto a subire quotidianamente nel corso del servizio. Le condizioni di lavoro all’interno degli istituti penitenziari sono ormai al limite, con la sicurezza del personale e la gestione dell’ordine che risultano sempre più compromesse.
Questa Organizzazione sindacale esprime solidarietà ai colleghi aggrediti e chiede un intervento urgente da parte delle istituzioni competenti per garantire la sicurezza del personale e avviare le procedure previste da norme ben precise dettate dall’amministrazione centrale che prevede l’immediato allontanamento del detenuto violento
È fondamentale che vengano adottate misure concrete per prevenire ulteriori episodi di violenza e per proteggere adeguatamente chi è chiamato a svolgere un servizio così delicato e rischioso, lasciato solo a fronteggiare una situazione di crescente pericolo.
Invitiamo la politica a non voltare lo sguardo di fronte a questa emergenza, ma a dare risposte concrete e tempestive per tutelare chi indossa la divisa e garantire un ambiente di lavoro sicuro e dignitoso.
Il segretario regionale Al.Si.P.Pe. Alleanza Sindacale Polizia Penitenziaria Roger Durante
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe