Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Ancora momenti di tensione questa mattina nella Casa Circondariale di Lecce, a riferire dell’accaduto il Segretario Provinciale Al.Si.P.Pe. Fabio Nicoletti. L’episodio e’ avvenuto presso la sezione ex art 32 dove un detenuto di origini extracomunitarie appiccava un fuoco all’interno della camera bruciando materassi e suppellettili.
Il personale dava immediatamente l’allarme e si adoperava a spegnere il fuoco con gli estintori in dotazione alla sezione. Il detenuto, che versava in stato di semincoscienza per l’inalazione di fumi e l’alta temperatura che gli ambienti avevano raggiunto a causa delle fiamme, veniva estratto dalla camera e posto in salvo. Giunti i rinforzi, si provvedeva a porre in sicurezza la restante popolazione detenuta.
Il personale intervenuto nell’immediatezza ha richiesto l’intervento del medico di guardia per cure per un Ispettore e due unità di Polizia Penitenziaria si è reso necessario l’invio presso il PS dell’ospedale cittadino.
Anche l’unico medico presente in istituto intervenuto, gravato da diverse ore di lavoro è stato bisognevole di cure tanto che l’istituto è rimasto senza la disponibilità del professionista sanitario, con ciò comportando un ulteriore esasperazione degli animi già esagitati.
Il personale di polizia penitenziaria rimasto ferito se la cavera’ con 5 giorni di prognosi
Solo la grande professionalita’ del personale intervenuto continua il sindacalista ha fatto si di scongiurare ben piu’ gravi conseguenze, la situazione nella Casa Circondariale di Lecce e’ davvero critica, la carenza di personale e il forte sovraffollamento accentua ancor di piu i disagi.
Sulla vicenda, il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe. Roger Durante interviene plaudendo alla professionalita’ del personale, sempre provvidenziale a sventare il peggio. Ribadisce, inoltre, che sin da subito verranno proposti interventi concreti, chiedendo nell’immediatezza l’invio di personale di polizia penitenziaria, anche in relazione alla mobilita’ che riguardera’ lo scorrimento della graduatoria 2023, in attesa della riunione del 14 gennaio al Provveditorato inerente il piano di distribuzione interna del contingente di incremento del ruolo agenti/assistenti.
Il Segretario Provinciale Al.Si.P.Pe. Fabio Nicoletti
Il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe. Roger Durante
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe