Il NotiziAlsippe del 10 gennaio
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Questa mattina, presso il Reparto dedicato ai detenuti precauzionali, nel corso di una perquisizione la Polizia Penitenziaria del Reparto della Casa Circondariale di Borgo San Nicola a Lecce ,ha rinvenuto in una uno smartphone con relativo carica batterie, occultato in un doppio fondo artefatto all’interno del secchio della differenziata in dotazione alla camera di pernottamento.
A darne notizia il Segretario Locale dell’Al.Si.P.Pe. Luigi Montinaro che nel commentare il rinvenimento esprimere il proprio plauso al personale di Polizia Penitenziaria che, grazie alla professionalità e alla costante attenzione, ha rinvenuto un telefono cellulare introdotto illegalmente all’interno del penitenziario salentino.
Tale episodio continua il sindacalista evidenzia ancora una volta l’impegno del corpo di Polizia Penitenziaria nel contrasto alle attività illecite che mettono a rischio la sicurezza interna delle carceri. Il rinvenimento di dispositivi di comunicazione, purtroppo sempre più frequente, evidenzia l’esigenza di dotare il personale di strumenti e tecnologie avanzate per il controllo e la prevenzione di questi fenomeni.
A tal fine ribadiamo l’urgenza di: Implementare ulteriormente i sistemi di rilevamento tecnologici (es. jammer, rilevatori di frequenze, etc.) per impedire l’utilizzo di cellulari all’interno delle strutture;
Potenziare l’organico, ormai insufficiente rispetto alle esigenze operative quotidiane.
Promuovere la formazione continua per fronteggiare le nuove sfide legate alla sicurezza e all’introduzione di strumenti illeciti nelle carceri.
Anche il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe. Roger Durante interviene mettendo in evidenza una situazione ormai al collasso sollecitando l’Amministrazione Penitenziaria a prendere ad adottare misure concrete per supportare gli operatori che, nonostante le difficoltà e le carenze organiche e strutturali, continuano a svolgere il proprio lavoro con dedizione.
La sicurezza degli istituti penitenziari non può prescindere dal rispetto delle norme e dalla valorizzazione del personale.
Solo con una collaborazione attiva tra sindacati e amministrazione sarà possibile garantire un ambiente sicuro per tutti i soggetti che vivono il carcere e l’intera collettività.
Il Segretario Locale Al.Si.P.Pe. Luigi Montinario
Il Segretario Regionale Al.Si.P.Pe. Roger Durante
Il NotiziAlsippe del 10 gennaio
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe