Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
È ora possibile richiedere il bonus anche in assenza del coniuge fiscalmente a carico. Per il personale gestito da NoiPA, è confermato il limite di invio della domanda entro le ore 12.00 del 22 novembre.
Con le novità introdotte dall’art. 2, comma 1, del D.L. 14 novembre 2024, n.167, vengono modificati i requisiti di accesso all’indennità fino a 100 euro prevista dal Decreto Omnibus n. 113/2024, c.d. Bonus Natale, ampliando così la platea degli aventi diritto.
In particolare, viene eliminato il requisito del coniuge fiscalmente a carico; per ricevere il bonus è quindi sufficiente avere almeno un figlio a carico. Nel caso di coniugi entrambi in possesso dei requisiti, il bonus può essere richiesto da uno solo dei due. Il richiedente deve in ogni caso indicare nella domanda il codice fiscale del coniuge o del convivente.
Restano invariate le altre condizioni richieste per l’accesso al bonus, che dovranno essere autodichiarate nella domanda.
Si ricorda che il personale gestito da NoiPA, escluso quello delle Aziende Sanitarie e Ospedaliere (che potrà fare riferimento al proprio datore di lavoro), può presentare richiesta online dalla propria Area Personale, fino alle ore 12:00 di venerdì 22 novembre.
Per accedere al servizio self-service all’interno della propria Area personale:
- Selezionare la voce Servizi nel menu in alto;
- Selezionare la categoria Stipendiali;
- Cliccare sul pulsante Richiesta indennità D.L. n.113/2024 (Bonus Natale) e seguire la procedura indicata.
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe