Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Il NotiziAlsippe del 25 ottobre
Protesta nel carcere di Busto Arsizio: ferito detenuto bresciano
Il ragazzo, che da un anno chiede di essere trasferito in città, è rimasto ferito al volto e ad una mano a seguito dello scoppio di una bombola.
Busto Arsizio. Protesta violenta, all’interno del carcere di Busto Arsizio, nel pomeriggio di giovedì 24 ottobre. Un detenuto, che chiedeva di essere trasferito nella casa circondariale di Brescia, è rimasto ferito ad un occhio e ad una mano a seguito dell’esplosione di una bombola del gas. Il ragazzo è stato medicato in infermeria e poi trasferito al pronto soccorso dell’ospedale. L’episodio è in fase di ricostruzione da parte della Polizia penitenziaria.
La rivolta sarebbe scaturita nella terza sezione del carcere: il giovane ha iniziato a protestare perché da un anno chiede di essere spostato a Brescia per potersi avvicinare ai famigliari. Le sue rimostranze hanno acceso gli animi degli altri detenuti ed è scoppiata la sommossa, rientrata poi a breve.
Nessun altro carcerato né agenti di Polizia Penitenziaria sono rimasti coinvolti.
Questo episodio si inserisce in un clima di crescente protesta all’interno dell’istituto. Nei giorni precedenti, una psicologa era stata aggredita da un detenuto con un bastone. Le tensioni sembrano essere alimentate dalle difficoltà di alcuni detenuti nel ricevere risposte adeguate da parte dell’amministrazione carceraria.(quibrescia)
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Il NotiziAlsippe del 25 ottobre