Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

DOMENICA ROVENTE ALLA “SUGHERE”.
IERI POMERIGGIO PRESSO IL REPARTO TRANSITO DEL CARCERE LIVORNESE A SEGUITO DI UNA RISSA AVVENUTA PER FUTILI MOTIVI TRA DETENUTI COMUNI DI DIVERSE ETNIE È SCOPPIATA UNA RIVOLTA CHE HA IMPEGNATO DURAMENTE TUTTO IL PERSONALE ED ALCUNI COLLEGHI ACCORSI LIBERI DAL SERVIZIO PER SCONGIURARE BEN PIÙ GRAVI CONSEGUENZE.
DOPO AVER SPENTO UN PRINCIPIO D’INCENDIO IN ALCUNE CAMERE DETENTIVE, I 50 DETENUTI SONO STATI FATTI DEFLUIRE PRESSO I PASSEGGI (COMPRESI ALCUNI CHE NEL FRATTEMPO SI ERANO BARRICATI NELLE CAMERE DI PERNOTTAMENTO) VISITATI E MEDICATI, SONO STATI POI PRESI A VERBALE E UNA VOLTA RIPRISTINATA LA SICUREZZA DEL REPARTO E RIPORTATO L’ORDINE TRA I RISTRETTI, FINALMENTE NEL TARDO POMERIGGIO È RITORNATA LA “CALMA”…COSA MOMENTANEA ED APPARENTE !!!
IL CARCERE LABRONICO È UNA POLVERIERA, PRONTA A SALTARE IN ARIA, AFFERMA IL SEGRETARIO NAZIONALE LUIGI PORCU, EVENTI CRITICI, RISSE, AGGRESSIONI AL PERSONALE, SONO ALL’ORDINE DEL GIORNO.
SITUAZIONE ATTUALE GRAVE ED INSOSTENIBILE, VISTO ANCHE IL PERIODO ESTIVO CHE NON È SICURAMENTE FAVOREVOLE ALLE CONDIZIONI DETENTIVE MA SOPRATTUTTO, LAVORATIVE PER IL PERSONALE, COSTRETTO A LAVORARE SOTTO ORGANICO CON CARICHI DI LAVORO TRIPLICATI.
ANCHE IERI SI È SFIORATA UNA TRAGEDIA E DI QUESTO NON SI PUÒ CHE DARNE ATTO E RINGRAZIARE LO SPIRITO DI CORPO E LA PROFESSIONALITÀ DI CHI È INTERVENUTO ED HA OPERATO NEL MASSIMO RISPETTO DELLE REGOLE E DELLE DISPOSIZIONI DI SERVIZIO.
MA FINO A QUANDO DOBBIAMO E/O POSSIAMO ANDARE AVANTI COSÌ ?
SI SOLLECITA L’ ASSEGNAZIONE DI UN NUOVO COMANDANTE E SI AUSPICA L’ EFFETTIVA PRESENZA DEL DIRETTORE, SPESSO DISTOLTO IN ALTRI ISTITUTI, OLTRE ALL’ INVIO DI PERSONALE DI POL.PEN. E DEL COMPARTO MINISTERI.
INOLTRE SI CHIEDE LA DEFINITIVA RISOLUZIONE DI ANNOSI PROBLEMI QUALI LA RISTRUTTURAZIONE DELLA CASERMA E IL RIPRISTINO DELLA M.O.S. OLTRE CHE IL PAGAMENTO DEGLI STRAORDINARI E DELLE MISSIONI AL PERSONALE. TUTTO QUESTO PER POTER SCONGIURARE CONSEGUENZE PEGGIORI E RISOLVERE UNA VOLTA PER TUTTE QUESTA “SITUAZIONE CHE VA BEN OLTRE IL LIMITE DI QUANTO È UMANAMENTE SOPPORTABILE” PER RIPRENDERE LE PAROLE DEL SEGRETARIO GENERALE IN UNA NOTA PRESENTATA ULTIMAMENTE, PROPRIO PER RAPPRESENTARE LA GRAVITÀ DELLE CONDIZIONI IN CUI VERSA LA C.C. DI LIVORNO !!!

Il Segretario Nazionale Al.Si.P.Pe. Luigi Porcu

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *