Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

ULTIMISSIME 

Il NotiziAlsippe del 4 luglio

Penitenziaria, 3.479 gli agenti formati su nuovo protocollo

Oltre 3mila gli agenti di polizia penitenziaria che hanno ricevuto la formazione in base al nuovo protocollo.

Lo studio e l’addestramento sul manuale sono stati introdotti dallo scorso anno in tutti i programmi dei corsi di formazione. Fra quelli del 181° e del 182° corso già in servizio negli istituti e quelli del 183° corso, che proprio in questi giorni stanno giurando fedeltà allo Stato, sono già 3.479 gli allievi poliziotti penitenziari formati secondo i protocolli operativi e abilitati all’uso dello sfollagente e alle tecniche MGA. Altri 1.400 allievi del 184° lo faranno a partire dal prossimo 22 luglio, quando il corso sarà avviato. Lo stesso stanno facendo in questo periodo 411 allievi ispettori e 143 allievi commissari, mentre sono 2.991 le unità di personale già abilitate all’uso dello sfollagente nelle varie sedi regionali dell’Amministrazione.

Il manuale fa inoltre parte del programma di formazione degli attuali Consiglieri penitenziari che, al termine del corso fra qualche mese, saranno nominati Direttori di istituto. E presto sarà oggetto di approfondimento anche nel corso di formazione che si sta programmando per i Primi Dirigenti della Polizia Penitenziaria.

La formazione sul manuale operativo del Corpo di Polizia Penitenziaria è una priorità del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, che punta a dotare il personale del Corpo, per la prima volta, di regole certe che permettano di affrontare in modo più efficace e sicuro tutta una serie di situazioni e scenari che possono verificarsi sia negli istituti sia in occasione di traduzioni e piantonamenti delle persone detenute.

D’altronde già all’indomani della presentazione dei protocolli operativi, avvenuta a Palazzo Chigi nel settembre 2023, la Direzione generale della Formazione, con note del novembre e dicembre dello stesso anno, ha disposto e sollecitato a tutti i provveditori regionali la formazione continua in materia di addestramento all’uso dello sfollagente, alle pratiche di MGA e all’approfondimento del manuale operativo. Inoltre, con altre due note di maggio e giugno 2024, la Formazione ha fornito le direttive e il programma delle future attività formative del personale alle linee guida contenute nel manuale operativo.

Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe

ULTIMISSIME 

Il NotiziAlsippe del 4 luglio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *