Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Il NotiziAlsippe del 19 giugno
Una fantastica Italia domina, come mai in passato, i Campionati Europei di atletica leggera di Roma, conclusi ieri sera in uno stadio Olimpico festante. Fra i successi di una settimana fra le più belle dell’atletica azzurra, eccezionale è stato il contributo degli atleti delle Fiamme Azzurre: 3 ori, di cui uno di squadra, e 1 bronzo! Un bilancio fantastico per il gruppo sportivo del Corpo di Polizia penitenziaria, guidato dal Primo Dirigente Irene Marotta che ha recentemente preso il posto del Dirigente Mariano Salvatore.
Una menzione speciale va alla nuova, consacrata regina del mezzofondo Nadia Battocletti, che difficilmente dimenticherà un Campionato Europeo come questo. Vince, anzi stravince due medaglie d’oro. Prima trionfa nei 5000 metri, con uno sprint sontuoso che le vale anche il primato italiano. Poi, a distanza di tre giorni, davanti a un Olimpico pieno e al presidente della Repubblica Sergio Mattarella, si laurea campionessa europea anche sui 10000 metri, con una gara perfetta che frantuma il precedente record italiano.
Sul gradino più alto del podio sale anche un altro mezzofondista delle Fiamme Azzurre, Pasquale Selvarolo, che con il 6° posto nella mezza maratona, sua migliore prestazione stagionale, ha messo la sua firma nell’oro della specialità a squadre.
E sebbene medaglia di bronzo nei 100 metri donne – a soli 4 millesimi dall’argento! – è storico anche il risultato della velocista Zaynab Dosso: il suo tempo di 11.01, ottenuto in una elettrizzante finale risolta solo al fotofinish, porta il primato italiano a un soffio dall’infrangere il muro degli 11 secondi.
Le emozioni di Roma 2024 hanno acceso grande entusiasmo fra gli atleti e i tecnici del gruppo sportivo. E i Giochi Olimpici di Parigi, ora, sono molto, molto più caldi.
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Il NotiziAlsippe del 19 giugno