Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
VICE COMMISSARIO polizia penitenziaria – 6 settembre 2023 – Concorso interno per 60 posti – Scheda di sintesi
►Avviso 3 giugno 2024 – Tracce prova scritta
PROVA DEL 24 MAGGIO 2024 – Diritto penale e diritto processuale penale, con particolare riferimento alle norme concernenti l’attività di polizia giudiziaria
TRACCIA N. 1 (estratta)
Il reato di cui all’art. 73 D.P.R. 309/90: premesso l’inquadramento normativo sostanziale, il candidato approfondisca le attività di polizia giudiziaria connesse a tale fattispecie, con particolare riferimento alle differenze tra le ispezioni e le perquisizioni.
TRACCIA N. 2 (non estratta)
Il candidato tracci la disciplina del reato di cui all’art. 391 ter c.p.; analizzando le attività di polizia giudiziaria connesse al sequestro probatorio; il candidato approfondisca inoltre, le differenze tra sequestro probatorio, sequestro preventivo e sequestro conservativo.
TRACCIA N. 3 (non estratta)
Le intercettazioni: reati presupposti, disciplina normativa ed attività di polizia giudiziaria connesse. Il candidato illustri i limiti all’utilizzabilità dei risultati alla luce delle recenti modifiche normative.
PROVA DEL 23 MAGGIO 2024 – Diritto penitenziario
TRACCIA N. 1 (estratta)
Permessi premio e di necessità: il candidato analizzi presupposti e differenze, anche alla luce dell’evoluzione normativa e giurisprudenziale.
TRACCIA N. 2 (non estratta)
L’uso della forza fisica e dei mezzi di coercizione: il candidato analizzi le fonti e si soffermi sui presupposti e sulle procedure operative.
TRACCIA N. 3 (non estratta)
Circuiti e regimi penitenziari: illustri il candidato le differenze concettuali e normative sottese.
Resta aggiornato clicca qui e iscriviti al canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe