Al.Si.P.Pe. è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.
La nuova applicazione consente alla lavoratrice madre di comunicare all’Istituto i codici fiscali e i dati anagrafici dei propri figli.
La circolare INPS 31 gennaio 2024, n. 27 ha fornito le indicazioni operative in merito all’esonero dal versamento dei contributi previdenziali a carico delle lavoratrici madri di tre o più figli, con rapporto di lavoro dipendente a tempo indeterminato(bonus mamme).
Per agevolare la fruizione dell’esonero, le lavoratrici dei settori pubblico e privato possono, quindi, comunicare al datore di lavoro la volontà di beneficiare del bonus ed informarlo del numero dei figli e dei codici fiscali dei due o tre figli.
Con il messaggio 6 maggio 2024, n. 1702,l’Istituto comunica inoltre che la lavoratrice, che intenda trasmettere direttamente all’Istituto le informazioni relative ai codici fiscali e ai dati anagrafici dei propri figli, potrà farlo in autonomia tramite la nuova applicazione rilasciata dall’Istituto, denominata “Utility esonero lavoratrici madri”.
L’utilizzo dell’applicazione è limitato ai soli casi in cui per la lavoratrice, già fruitrice del bonus, non siano stati inseriti i codici fiscali dei figli nei flussi UNIEMENS.
La nuova applicazione è disponibile sul Portale delle Agevolazioni (ex DiResCo).
Al.Si.P.Pe. è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.