Per restare aggiornati sulle ultime novità clicca qui e segui il canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Nel corso della Festa per il 207° anniversario della fondazione del Corpo di Polizia penitenziaria, che si è tenuta a Roma in piazza del Popolo, il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, alla presenza del capo del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria, Giovanni Russo, ha consegnato la ‘Bandiera d’Istituto’ all’Ufficio per la sicurezza personale e per la vigilanza – Uspev, rappresentato dal suo direttore, Alessandro Salvemini.
Il prestigioso riconoscimento è stato concesso, su proposta del ministro della Giustizia, dal Presidente della Repubblica con decreto del 19 gennaio 2024, in occasione del XX anniversario dalla sua fondazione. L’Ufficio, attraverso i due Reparti di cui si compone, assicura il presidio e la vigilanza del Dicastero e di altre strutture sensibili per la sicurezza del ministero. Inoltre, garantisce e coordina su scala nazionale tutti i servizi di protezione affidati dall’Ufficio centrale interforze per la sicurezza personale del ministero dell’Interno al Corpo di Polizia penitenziaria.
La bandiera, rientrata al Ministero, ha ricevuto gli onori di tutto il Reparto schierato, del Guardasigilli e del Capo Dap, e poi accompagnata dalla Banda musicale della Polizia penitenziaria, sulle note del Canto degli italiani, è rientrata negli uffici dell’Uspev dove verrà conservata.