Per restare aggiornati sulle ultime novità clicca qui e segui il canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe
Catturato in Bulgaria latitante, ricercato per furto aggravato, crimine transnazionale
Catturato in Bulgaria latitante, ricercato per furto aggravato, crimine transnazionale
Catturato in Bulgaria – Tre giorni fa, la polizia bulgara ha effettuato l’arresto di un cittadino bulgaro di 47 anni, oggetto di una caccia all’uomo scatenata dalla Procura Generale di Perugia per un furto aggravato commesso oltre dieci anni fa a Cartoceto, nella provincia di Pesaro e Urbino.
Il crimine risale a un decennio fa, quando l’uomo, in collaborazione con un complice, ha approfittato delle ore notturne e dell’assenza di sorveglianza per introdursi in un cantiere edile. Qui, si è impossessato di un notevole quantitativo di rame, il cui valore complessivo si aggira su diverse decine di migliaia di euro. L’accusa di danneggiamento sulle cose è stata aggiunta alle sue responsabilità.
L’arresto è stato possibile grazie alla collaborazione internazionale e al mandato di arresto europeo emesso dalla Procura Generale di Perugia. L’attività investigativa è stata condotta dall’Ufficio S.D.I., composto da personale di Polizia Penitenziaria nell’ufficio esecuzioni, in collaborazione con organismi esteri. La polizia locale di Dupnitsa ha eseguito l’arresto in seguito alle indagini.
Le ricerche per individuare il latitante si sono estese fino a un familiare residente nella provincia di Padova, il cui contributo ha indicato che l’uomo era rientrato nella sua città natale, Dupnitsa.
Condannato a una pena di quattro anni e quattro mesi di reclusione, il latitante è attualmente in attesa del procedimento di estradizione verso l’Italia. L’arresto sottolinea l’importanza della cooperazione internazionale nell’affrontare la criminalità transnazionale e nell’assicurare che coloro che violano la legge siano portati davanti alla giustizia, indipendentemente dal tempo trascorso dai loro crimini.(umbriajournal)