Per restare aggiornati sulle ultime novità clicca qui e segui il canale WhatsApp di Al.Si.P.Pe Alleanza Sindacale Polizia Penitenziaria
CARCERE TARANTO: LA PREOCCUPAZIONE DEI SINDACATI PER IL PERSONALE DI POLIZIA PENITENZIARIA
Le Organizzazioni Sindacali della Casa Circondariale di Taranto (FP CGIL, SAPPE, SINAPPE, USPP, FNS CISL) hanno inviato una nota unitaria alla Direzione della casa Circondariale ionica manifestando forte preoccupazione per la proposta di ripartizione della dotazione organica del Corpo di Polizia Penitenziaria, come delineato nel Decreto Ministeriale del 12 luglio 2023.
La dotazione di 345 unità di personale, se confermata, -si legge- imporrebbe al personale di continuare a lavorare in un regime di turnazione su tre quadranti anziché quattro, in violazione dei regolamenti vigenti.
Le principali criticità per le Organizzazioni Sindacali sono:
-Presenza Media di Detenuti: con una media di 900 detenuti, l’istituto richiede un adeguamento del personale;
-Carichi di Lavoro e Servizi: l’aumento continuo dei detenuti intensifica i carichi di lavoro, soprattutto nei servizi di traduzione e piantonamento;
-Struttura dell’Istituto: la complessa architettura e l’estensione dell’istituto richiedono maggiori risorse umane;
-Apertura di Nuovi Reparti: l’apertura di nuovi padiglioni detentivi accresce ulteriormente il fabbisogno di personale.
Di fronte a questa situazione critica, le Organizzazioni Sindacali stanno predisponendo azioni di protesta sindacale. Queste includono l’interruzione dei tavoli sindacali, lo sciopero della fame del personale di Polizia Penitenziaria e l’astensione dalla Mensa Obbligatoria di Servizio. Tali misure, pur estreme, sono ritenute necessarie per evidenziare l’urgenza delle richieste e la gravità della situazione attuale.
La situazione -chiude la nota- richiede un intervento immediato e adeguato per garantire non solo la sicurezza, ma anche il benessere del personale e dei detenuti.(cronachetarantine)