Oggi la visita al Carcere del sottosegretario alla giustizia Andrea Ostellari. Promessi più agenti a Torre del Gallo e più personale al Tribunale
PAVIA – “Valorizzare gli istituti giuridici finalizzati al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti secondo lo spirito della nostra Carta Costituzionale.”
Questo uno dei punti affrontati oggi nell’incontro che il sottosegretario di stato alla giustizia, senatore Andrea Ostellari, ha avuto con il Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, alla presenza del vice presidente del Senato, Gian Marco Centinaio, e del Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria per la Lombardia, Maria Milano Franco d’Aragona.
Incontro avvenuto in occasione della visita fatta dal senatore al carcere cittadino Torre del Gallo.
Nel corso dell’incontro si è convenuto “sull’importanza dell’istituto del lavoro esterno dei detenuti (cd. art. 21 L. 26 luglio 1975, n. 354) e della formazione professionale anche all’interno del carcere, quali opportunità e preziosi strumenti per l’effettivo reinserimento nella società.”
Il Prefetto, nel ringraziare il Senatore Ostellari per l’attenzione che ha voluto riservare alla Prefettura con questa visita, ne ha sottolineato “l’importanza e la valenza quale preziosa occasione per sviluppare, nei rispettivi ambiti istituzionali, proficui spunti di lavoro per il territorio e nell’interesse del territorio.”
Sulla visita si è espresso anche il Senato pavese Gian Marco Centinaio, rivelando alcune novità che potrebbero avere ricadute positive sulla locale gestione della giustizia.
“Ringrazio il sottosegretario Andrea Ostellari per la sua visita a Pavia, era da tanto tempo che un rappresentante politico del Ministero della Giustizia non era presente in visita ufficiale in città – dichiara Centinaio -. Soprattutto, fanno ben sperare le garanzie che ha offerto sulle assunzioni di personale sia all’interno del Tribunale che nel carcere di Torre del Gallo. Proprio questo, infatti, è stato il problema principale che ci è stato rappresentato sia dal presidente del Tribunale di Pavia, dottor Guglielmo Leo, sia dal direttore dell’Istituto penitenziario, dottoressa Stefania Mussio.”
“La direzione della dottoressa Mussio e gli sforzi di chi lavora nella struttura di Torre del Gallo hanno già portato importanti risultati – spiega Centinaio -. Siamo tuttavia convinti che le condizioni dei detenuti nel penitenziario pavese possano ancora migliorare, così da favorire anche il loro reintegro nella società al termine della pena. In particolare, un numero maggiore di operatori potrà aiutare a diminuire il disagio delle persone recluse e consentire alla polizia penitenziaria e al personale medico di lavorare con più tranquillità”.
“Dopo la presenza lo scorso giugno del sottosegretario Molteni, la visita di oggi del sottosegretario Ostellari conferma l’attenzione del governo e, in particolare, della Lega per la sicurezza della nostra città. Personalmente, continuerò a tenere acceso a Roma un faro su Pavia, affinché l’esecutivo dia ai cittadini e alle autorità locali le risposte che chiedono”, conclude il vicepresidente del Senato.(vogheranews)