Penitenziaria: corso aggiornamento per servizi scorta e sicurezza
Si sono conclusi la scorsa settimana con l’intervento del Direttore Generale della Formazione Pietro Buffa, i lavori della prima edizione del I Corso di aggiornamento professionale USPEV dedicato alle Tecniche di base nei servizi di scorta e sicurezza”. Il corso è stato organizzato dall’Ufficio IV della Formazione diretto da Maria Lucia Avvantaggiato e curato dal Dirigente Aggiunto di Polizia Penitenziaria Maria Luisa Tattoli.
Rivolto a 25 appartenenti al Corpo impiegati nei servizi di protezione e vigilanza, il progetto tecnico-addestrativo ha avuto l’obiettivo di aggiornare il personale di Polizia Penitenziaria, già abilitato ai servizi di scorta, tutela e protezione, al fine accrescere le competenze specialistiche, approfondendo le conoscenze delle tecniche di neutralizzazione della minaccia e di evacuazione della persona protetta.
Il corso ha previsto attività di simulazione in spazi aperti e strutture chiuse, addestramento al tiro in poligono all’aperto, difesa personale, cenni di pronto soccorso e tecniche di gestione dello stress. L’attività formativa ha riguardato anche docenze a carattere interforze curate dell’Ufficio Centrale Interforze per la Sicurezza Personale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, l’approfondimento su BASIC Life Support a cura degli istruttori del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana e l’intervento sugli esplosivi del Nucleo Artificieri dell’Ufficio Prevenzione e Soccorso pubblico della Questura di Roma.