Dap, contro la droga in carcere, nuove unità cinofile
Sono 23 i nuovi conduttori cinofili della Polizia penitenziaria che prenderanno servizio negli 11 Distaccamenti distribuiti su tutto il territorio nazionale. Sono gli allievi del III corso Conduttori cinofili antidroga iniziato a settembre 2022 presso il Centro addestramento di Asti e terminato nei giorni scorsi. Il percorso formativo, seguito a una selezione che aveva visto la partecipazione di ben 412 aspiranti cinofili, è stato realizzato dalla Direzione generale della Formazione e dalla Direzione generale del Personale del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria.
Presenti alla cerimonia conclusiva, tenutasi lo scorso 10 marzo presso il Palazzo di Città del Comune di Asti, il sindaco Maurizio Rasero e – per l’Amministrazione penitenziaria – il Direttore generale del Personale, Massimo Parisi, e della Formazione, Pietro Buffa. Nel corso dell’evento ai neo conduttori cinofili sono state consegnate le pergamene attestanti la specializzazione conseguita.
“L’arrivo dei nuovi conduttori e dei relativi cani antidroga- sottolineano gli organizzatori del corso – determinerà un sensibile miglioramento della operatività dei Distaccamenti Cinofili, con evidente beneficio in termini di prevenzione e repressione dell’introduzione di sostanze stupefacenti nelle strutture penitenziarie”.