Aggressioni, troppi detenuti e carenza di personale. Interrogazione di Chiara Braga sul Bassone
Aggressioni, sovraffollamento, organici della polizia penitenziaria carenti. Il parlamentare comasco del Partito Democratico Chiara Braga ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al ministro della Giustizia Carlo Nordio per chiedere “un intervento concreto che ponga rimedio alle molteplici e preoccupanti problematicità emerse in questi anni nel carcere di Como”.
La parlamentare segnala “Sovraffollato fino a raggiungere il 150%; con il personale di polizia penitenziaria sistematicamente sotto organico e una inadeguata presenza di figure professionali come psicologi e psichiatri, a fronte di un 60% di detenuti con reali problemi psichici; carenza di educatori; casi di suicidio e di autolesionismo in crescita; aggressioni e atti di violenza verso gli agenti sempre più frequenti”.
Problematiche messe nero su bianco in un’interrogazione. “”Alla luce di questi sconfortanti dati – conclude Braga – che tradotti nella vita reale dei detenuti rendono sempre più insostenibile la pena loro irrogata quale riparazione della colpa commessa, precludendo di fatto ogni possibilità di recupero, di riabilitazione e reinserimento nella società, ho presentato un’interrogazione per chiedere un intervento concreto”.(espansionetv)