Su inPA anche i concorsi di Forze armate, Forze di polizia e Vigili del fuoco
Protocollo di intesa tra il Dipartimento della funzione pubblica della Presidenza del Consiglio dei ministri e le Forze armate, le Forze di polizia e il Corpo nazionale dei vigili del fuoco per l’utilizzo inPA.
Il portale del reclutamento – dal primo novembre obbligatorio per le amministrazioni centrali e le autorità indipendenti – diventa sempre più il punto unico di accesso a tutte le offerte di lavoro nel settore pubblico consultabili dai cittadini interessati a entrare nel capitale umano della pubblica amministrazione.
“Nel percorso di semplificazione amministrativa che abbiamo avviato – commenta il ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo – la firma di oggi è un passo importante per la PA e i cittadini. L’obiettivo è quello di rispondere in termini strategici, organizzativi e operativi alle necessità di innovazione, rapidità e trasparenza nel reclutamento, in modo da sostenere le amministrazioni verso l’acquisizione di risorse professionali sempre più qualificate”.
Il protocollo siglato oggi a Palazzo Vidoni definisce le modalità di accesso e di utilizzo del Portale e quelle per la pubblicazione dei bandi di concorso e degli avvisi, nel rispetto della specificità dei rispettivi ordinamenti delle Forze Armate, delle Forze di polizia e del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco. È prevista anche l’istituzione di un Tavolo tecnico-operativo costituito da rappresentanti di ciascuna delle Parti firmatarie per l’elaborazione di soluzioni tecniche condivise.