3° CORSO PER CONDUTTORI CINOFILI ANTIDROGA DELLA POLIZIA PENITENZIARIA. PARTECIPAZIONE DELLA DCSA. ASTI, 3-4 OTTOBRE 2022.
Dal 3 al 4 ottobre si è svolto il 3° Corso per conduttori cinofili antidroga, organizzato presso il Centro addestramento cinofili di Asti dal Corpo della Polizia Penitenziaria.
All’attività formativa hanno partecipato, in qualità di docenti, il Ten. Col. G. di F. Antonio Fassina ed il Ten. Col. CC Marco Cavallo, Capi delle Sezioni Corsi di addestramento e formazione e Droghe sintetiche ed NPS della DCSA, coadiuvati dall’Ispettore G. di F. Gianni Santilli. Alla formazione specialistica, destinata a fornire contributi sia teorico – normativi che tecnico – operativi sul settore delle sostanze stupefacenti, hanno partecipato 23 neo conduttori cinofili del Corpo di Polizia Penitenziaria. Nel corso degli incontri, gli interventi si sono focalizzati, principalmente, sulle tematiche relative ai traffici nazionali ed internazionali di stupefacenti, sulla minaccia crescente delle droghe sintetiche (cannabinoidi, appioidi e catinoni sintetici), nonché sulle nuove sostanze psicoattive costruite ad arte per aggirare la legislazione antidroga. In tale contesto, sono state illustrate le operazioni speciali, con particolare riferimento alla figura dell’undercover ed alle specifiche tecniche investigative svolte dall’agente sotto copertura e le attività di controllo “su strada” finalizzate alla ricerca di stupefacenti anche con l’ausilio delle competenti unità cinofile. Le tematiche affrontate hanno permesso ai frequentatori del corso di acquisire le nozioni necessarie per il riconoscimento e l’individuazione delle differenti sostanze psicotrope, fondamentali per il percorso formativo di “conduttore cinofilo antidroga” e per il loro successivo impiego in ambito operativo.(antidroga.interno.gov.it)