Daniela Raffaella Occhionero neo Comandante in Missione della Polizia Penitenziaria di Foggia. A Lucera subentra Roberto Sgarra
La Polizia Penitenziaria di Foggia ha un nuovo Comandante, per il momento in servizio di Missione. La dottoressa Daniela Raffaella Occhionero, Dirigente Aggiunto del Corpo, sarà la prima donna a capo della Casa Circondariale del capoluogo dauno.
Il 4 aprile saluterà la nostra cittadina per assumere il nuovo e non meno prestigioso incarico di lavoro.
Nella città cara allo Svevo ha operato per poco meno di undici anni. Lo ha fatto a partire da 6 giugno 2011 quando successe all’allora Sostituto Commissario, Giuseppe Di Terlizzi.
GLI STUDI E LA FORMAZIONE
Per la dottoressa Occhionero si tratta di un ritorno nella città natale.
Laureata in Giurisprudenza a far data dall’aprile 2007 ha comandato l’Istituto di pena di Melfi. E ciò dopo aver superato l’apposito corso presso Scuola di Formazione ed Aggiornamento del Corpo di Polizia e del Personale dell’Amministrazione Penitenziaria di San Pietro in Clarenza a Catania.
Ora il DAP (Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria) l’ha assegnata ad una struttura detentiva, che presenta problematiche crescenti in termini di dotazione del personale, carichi lavorativi, innalzamento della soglia di sicurezza. Un segnale di aperta fiducia e di valorizzazione del merito.
L’ESPERIENZA ACQUISITA
L’esperienza maturata sul campo, la capacità di ascolto e l’impronta di umanità che ne informano l’agire, costituiscono una garanzia tanto per i Baschi Azzurri, quanto per la nutrita popolazione carceraria foggiana.
Occhionero ha già palesato tutta la sua attenzione nei confronti di quanti, in precedenza, hanno commesso sbagli, favorendo la loro partecipazione a percorsi formativi nonché a progetti culturali, teatrali e musicali nell’ottica della valenza rieducativa e del reinserimento sociale.
SGARRA SUBENTRA A LUCERA
Nella sede di reclusione di Lucera subentra, al momento, per il periodo di assenza della dotta.ssa Occhionero, l’attuale Vice Comandante Dirigente Aggiunto, il lucerino Roberto Sgarra. Anche per lui una nomina di indubbio prestigio, pervenuta nel segno della continuità operativa.
La Redazione di Lucerabynight formula i più proficui auguri per le sfide professionali a cui sia Occhionero, sia Sgarra sono attesi. Ad meliora et maiora semper!(lucerabynight)