Lotta alle baby gang: 170 giovani controllati, 2 denunciati per droga
È stato un fine settimana all’insegna dei controlli quello Appena trascorso.
A seguito di quanto deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, ieri sera è stato predisposto un servizio di controllo del territorio ad “alto impatto” attraverso l’impiego di tutte le Forze di Polizia del capoluogo secondo un’azione di pattugliamento e presidio del territorio al quale hanno preso parte anche pattuglie in borghese.
Con ordinanza a firma del Questore sono state impiegate 9 pattuglie della Polizia di Stato (tra queste tre pattuglie del reparto prevenzione crimine di Reggio Emilia e tre pattuglie della Squadra Mobile della Questura) un operatore della Polizia Scientifica, 3 pattuglie dell’Arma dei Carabinieri, una pattuglia della Guardia di Finanza, tre pattuglie della Polizia Locale, e 2 pattuglie della Polizia Penitenziaria per un totale di 42 uomini in divisa.
Dopo un briefing iniziale le pattuglie, coordinate da due Funzionari della Questura, sono state dislocate nelle vie del centro. Il servizio ha avuto ad oggetto principalmente Piazza Garibaldi, il Battistero, via Cavour, Piazza Ghiaia, viale Mariotti e viale Toschi, tutti i luoghi ove sono soliti ritrovarsi gruppi di giovani e dove, in alcune circostanze, sono stati segnalati atti di intemperanze tra gruppi.
Il servizio iniziato nel primo pomeriggio è poi proseguito lungo tutto l’arco della serata. Oltre a un pattugliamento dinamico che si è svolto a bordo delle autovetture, è stato effettuato anche un servizio appiedato lungo via Cavour e i principali luoghi frequentati dai più giovani.
Numerosi sono stati i controlli e le identificazioni effettuate dagli agenti in divisa.
In particolare sono stati controllati oltre 170 giovani di questi 6 sono risultati positivi alla banca dati in quanto già con precedenti in materia di stupefacenti, furto, possesso di oggetti atti ad offendere e ubriachezza.
Inoltre durante i controlli presso le pensiline dell’autobus presenti in viale Mariotti è stato controllato un gruppo di giovani e tra questi un ragazzo di 19 anni nato in Marocco e residente in Provincia. Il giovane, con precedenti a suo carico, risultava inoltre destinatario di affidamento in Prova ai Sevizi Sociali con l’obbligo di rispettare alcune prescrizioni tra cui il divieto di frequentare persone pregiudicate. Proprio perché sorpreso a bivaccare con altri soggetti, alcuni dei quali con precedenti, è stato segnalato all’autorità Giudiziaria per i successivi adempimenti di competenza. Inoltre nei pressi della fermata dell’autobus di viale Toschi nei pressi del parcheggio coperto, è stato fermato e identificato un giovane marocchino di 22 anni residente a Parma. Addosso del 22enne è stata trovata una modica quantità di droga e per questo motivo il giovane è stato condotto in Questura per essere fotosegnalato.
A seguito delle analisi compiute dalla Polizia Scientifica si è avuto modo di constatare che la sostanza sequestrata era hashish e dopo le attività di rito, il giovane è stato denunciato ai sensi dell’art. 75 DPR 309/1990 per possesso di droga per uso personale.
A conclusione del servizio tutte le schede contenenti i nominativi delle persone identificate sono state raccolte e verranno valutate ai fini di una successiva segnalazione all’Autorità Giudiziaria o per le persone ritenute socialmente pericolose sarà valutata l’adozione di provvedimenti a firma del Questore quali ad esempio
misure di prevenzione di carattere personale come il foglio di via obbligatorio o l’avviso orale.
I servizi straordinari di controllo del territorio proseguiranno anche durante il prossimo fine settimana.(Parmapress24)