Covid-19 nelle carceri: contenuto l’aumento dei contagi
L’ultimo monitoraggio DAP (Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria) sulla situazione dell’ambiente penitenziario registra un aumento di 12 unità tra i detenuti positivi, che passano quindi a 162 rispetto ai 150 rilevati lunedì 23 (su 53954 presenze effettive), di cui 158 asintomatici. Invariati numeri e condizione dei sintomatici: 2 curati nei rispettivi istituti e 2 ricoverati in ospedale.
Mantengono lo stesso trend di crescita della scorsa settimana i dati relativi ai contagiati tra la Polizia Penitenziaria, che passano da 152 a 171, nessuno dei quali è dovuto ricorrere a cure ospedaliere. Tra i 18 positivi rilevati tra il personale amministrativo e dirigenziale (erano 12 la settimana scorsa) si registra invece un ricoverato.
Con le 781 dosi di questa settimana raggiungono quota 84.159 le somministrazioni vaccinali ai detenuti. Restano invece sostanzialmente invariati i dati relativi ai dipendenti cui l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di sottoporsi al vaccino in postazioni collocate all’esterno degli istituti o in altre sedi concordate con le ASL: sono 25.054 tra la Polizia Penitenziaria e 2823 tra il personale amministrativo. A questi dati occorre aggiungere il numero di quanti hanno scelto altre modalità per vaccinarsi.
Gli assenti ingiustificati, ai sensi del DL 21 settembre 2021, risultano 16 tra la Polizia Penitenziaria e 10 tra i dipendenti amministrativi e dirigenziali(gNews)