NUOVO ISTITUTO PENITENZIARIO DI NOLA
La vasta area interessata dal progetto per il nuovo Istituto Penitenziario di Nola, all’interno del Piano di coordinamento territoriale della città di Napoli, è collocata in prossimità di importanti assi viabilistici.
Edilizia penitenziaria
(N° posti: 1224) – Nola (NA), 2017 – In Corso
L’Istituto Penitenziario di Nola interessa una vasta area di 95.000 mq ed è progettato con l’intento di rispondere alle più avanzate esigenze di gestione penitenziaria attraverso soluzioni architettoniche di avanguardia.
Aule e laboratori destinati alla formazione scolastica e professionale, un teatro, un cinema, palestra e piscina, aree all’aperto e campi sportivi: l’obiettivo è fornire ai detenuti un percorso di vera riabilitazione attraverso lo studio, il lavoro, lo sport e l’arte. L’innovazione riguarderà anche l’energia: prestazioni in classe A4, con sostanziale annullamento del fabbisogno energetico e attribuzione della categoria Nzeb nonché Carbon Zero.
Nola è una struttura impattante, tra i nostri progetti più ambiziosi per la sua complessità edilizia che rende più flessibili e sicuri gli spazi e che agevola il fine rieducativo della pena.
Per rispondere a questo insieme di esigenze, sono stati individuati specifici sistemi costruttivi prefabbricati, in grado di ridurre i tempi di realizzazione dell’opera e di garantire elevati livelli qualitativi.
TIPOLOGIAE dilizia penitenziaria
CLIENTE Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti
TEAM Tecnicaer, consorziata Mythos S.c.ar.l; con RPA srl, Promotec srl, DAM srl
SERVIZI E PRESTAZIONE SVOLTA Progettazione di fattibilità tecnico- economica, progettazione definitiva ed esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
AREA DI PROGETTO Costruito: 95.000 m²