Aggressione in carcere. La solidarietà della De Gaio alla Polizia Penitenziaria
Piena solidarietà alla Polizia Penitenziaria e alla direzione”. Ad affermarlo è il consigliere comunale e candidata alle prossime elezioni regionali Anna De Gaio. L’esponente di Fratelli D’Italia a fronte dell’ennesima aggressione nel carcere del Pollino è intervenuta evidenziando come la Polizia Penitenziaria “non può essere trattata dal Governo come polizia di serie b, ma debba essere rispettato il loro lavoro e soprattutto preservata la loro incolumità. Mi farò da subito portavoce presso i vertici del mio partito – continua la De Gaio – affinché venga immediatamente revisionata la pianta organica del personale castrovillarese che non appare assolutamente adeguata alle necessità dell’istituto, pregiudicandone pericolosamente l’ordine e la sicurezza”.
E’ sconcertante – continua la De Gaio – “come un detenuto internato, ovvero recluso che ha scontato la propria pena ma non viene liberato perché considerato pericoloso, sia ancora sotto custodia nell’istituto penitenziario perché mancano posti nelle strutture Rems. Chiederò per questo motivo come primo atto ufficiale al nuovo governo regionale di provvedere ad una idonea programmazione delle REMS, essendo proprio la Regione l’ente deputato a garantire l’accoglienza nelle proprie strutture delle persone sottoposte a misura di sicurezza detentiva residenti nel proprio ambito regionale o provinciale”.
Inoltre, conclude la candidata di Fratelli D’Italia “investirò la nostra deputata Wanda Ferro della questione, chiedendole un intervento istituzionale finalizzato all’aumento dei centri oppure di individuare delle strutture alternative per la custodia di questi soggetti in attesa dello scorrimento delle liste di attesa delle Rems , che in alcuni casi può durare anche anni”.(abmreport